“Maestra, mio figlio non vuole mai andare a dormire…”
In questi mesi tante mamme (e anche maestre) hanno condiviso con me il dramma del bimbo che non vuole andare a dormire… E, d’altronde, la situazione storica che stiamo vivendo influisce sulla loro e nostra serenità, andando ad acuire quel senso di disagio che proviamo quando dobbiamo affrontare delle “difficoltà”.
La cosa migliore da fare, quando ci sono situazioni che ci spaventano, è quella di provare a cercare degli elementi positivi, divertenti, che possano farci guardare la cosa sotto un’altra prospettiva (questo vale sia per i bimbi che per noi adulti).
Perchè non farlo attraverso la lettura di una storia?
“Bisonte cerca un nido”, scritto e illustrato da Oskana Bula (ed edito da @jacabook), è una di quelle storie che potrebbe fare al caso nostro!


Bisonte non ha sonno (vi suona familiare? 😉), ma ugualmente vuole provare l’esperienza di essere messo a letto dai magici Tukoni, che curano in ogni dettaglio quel lungo sonno chiamato letargo. I Tukoni però gli spiegano che lui non ha bisogno del letargo, ha la pelliccia…
Ma Bisonte non si lascia scoraggiare e capisce che se vuole andare in letargo lo deve fare da solo. Innanzi tutto bisogna trovare una tana! Cerca in lungo e in largo, ma l’unica cosa che trova… è un nido. Deciso a portare a termine la sua impresa, ci prova ma… Il finale è esilarante!
Il libro giusto per invogliare con un sorriso i nostri cuccioli a provare anche loro l’esperienza del breve ma necessario sonno notturno.
No Comments