Emozioni Favole della Buonanotte

I migliori libri per dormire da soli nel letto

Baby moni

Tante volte mi avete chiesto in direct consigli sui libri per far andare a dormire i vostri puledrini nel loro letto.

Capisco molto bene la situazione perché io ho avuto una cuginetta che è andata a dormire nel proprio letto all’età di ⅞ anni…

Sapete come l’hanno convinta? 

Ve lo svelo dopo avervi parlato dei due libri che la bella casa editrice @valentinaedizioni mi ha spedito, proprio su questo tema.In essi sono rappresentati due approcci diversi, perché adatti ad età diverse.

Il libro “Dov’è il mio orsacchiotto?!”, della serie BABY MONI, è perfetto per i bambini dai 6 mesi ai 2 anni. In esso Moni, già “impigiamata”, si trova a cercare il suo orsacchiotto, compagno inseparabile (e famoso “oggetto transizionale”), ovunque: dopo un’accurata ricerca… eccolo! È proprio nel suo lettino! Ora è pronta per dormire! 

Baby moni
Baby moni

Baby moni
Baby moni

Nota: alla fine del libro si trova il glossario delle parole. Come suggerisce la mitica @psicomotrimamma, anziché fare l’interrogazione a fine libro, possiamo accompagnare i bambini nell’acquisizione delle prime paroline non finendo la frase, lasciandola sospesa in modo che loro la possano completare.

“Io dormo nel mio letto” di @irenemazzi e illustrato da @nicolettamanno (riconoscete nelle sue illustrazioni @annalauracatone che l’ha seguita a un corso di illustrazioni per l’infanzia tenuto allo @ied?) è adatto a bambini fini a 6 anni. 

La cosa interessante di questo libro è che il protagonista è il lettino del bambino che si sente abbandonato da Giulio. Lui sta preferendo il lettone di mamma e papà. Inutili sono i tentativi di “farsi bello” cambiando le coperte… Come nella vita, anche nella storia il lettino dovrà proprio parlare con Giulio e dirgli di provarlo: anche lui può essere comodo e caldo come il letto dei genitori! Un approccio geniale che ci suggerisce come, @ volte, pensare fuori dagli schemi possa essere di grande aiuto anche per noi mamme e papà (mi ci metto già anche io… Chissà quante ne dovrò inventare per convincere la piccola C.).

Questo libro mi offre lo spunto per svelarvi cosa ha convinto la mia cuginetta a dormire nel suo letto: mio zio (probabilmente preso dalla disperazione) ha completamente cambiato l’arredamento della cameretta, costruendola insieme a lei e proprio come piaceva a lei (vi dico solo che aveva le pareti lilla con i brillantini e un letto a baldacchino, potete immaginarvi il resto!).

Un po’ costoso?! Sicuro, però ha funzionato! 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply