Animali Avventura Prime letture

Attenti alle ragazze e Il grande Nate

Attenti alle ragazze

“Maestra, ma il lupo esiste davvero?”
“Certo che esiste, è un bellissimo animale!”
“Ma no, maestra, non quello… Quello che mangia le persone!”

Questo dialogo accaduto con un mio piccolo alunno mi ha fatto riflettere, perché è come se gli animali (o le persone) cattivi non fossero più loro stessi, ma acquisissero proprio il volto del Male stesso.

Così, in Attenti alle ragazze, edito da Il Barbagianni, il lupo affamato che bussa alla porta di una bambina sola sembra preannunciare un tragico finale… Il Male si avvicina e vuole attaccare una piccola preda. Non c’è storia, la povera bambina non ha chance!

E invece… Si trova davanti una bambina super sveglia con un cane super simpatico che glie ne faranno passare delle belle a quel povero lupo!
Il Male rimane “male” ma lo si può affrontare, sfidare, delle volte anche con il sorriso (e un pizzico di furbizia!).

Questa storia mette in scena una moderna Cappuccetto Rosso, non più vittima indifesa ma caratterizzata da quell’astuzia tipica del mondo femminile.

Attenti alle ragazze
Attenti alle ragazze

Altra novità per questo Natale de Il Barbagianni è il nuovo capitolo della serie del goloso investigatore: Il grande Nate e la falsa pista che con la sua ironia, il fidato cane e i pancake ci porta a risolvere i casi più difficili.

Da una serie uscita per la prima volta in America nel 2010 e diventata così famosa da vendere addirittura 15 milioni di copie, il libro col font easy-reading è adatto anche a tutti i bambini con possibili problemi di DSA.

Un piccolo pensiero perfetto da regalare ai bambini dai 7 anni in su. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply