Animali Imparare

Dal ramo al mare

Dal ramo al mare

La classe prima è una delle mie classi preferite: fin dal primo giorno, infatti, i bambini sono super desiderosi di imparare. Ho sempre sentito una grande responsabilità verso questa attesa.

Nei loro occhietti, da quelli più vivaci a quelli più timidi, si scorge il più bello e puro desiderio di conoscere che ognuno di noi ha, in maniera innata.

Quest’anno, purtroppo, vi confesserò che per me è stato uno strano inizio. Il primo giorno mi sono concentrata su mascherina, bagno, igienizzante, distanze, limiti….

Solo alcuni giorni dopo ho notato i loro occhi: occhi che, anche dietro le mascherine, mi dicevano:

“Maestra, vero che hai preparato delle cose bellissime per noi? Noi vogliamo conoscere e fare le cose dei grandi! Cosa impariamo insieme oggi?”

 

Ecco, per rispondere a questa attesa io gli ho proposto il libro Dal ramo al mare (Edizioni Giralangolo).

Le dolci illustrazioni di Christopher Silas Neal ci mostrano come è interessante la realtà che ci circonda. È lei che, insieme, vogliamo conoscere, indagare, scoprire… e anche imparare!

“Le api mi insegnano a lavorare sodo, e ad aiutare gli altri. Quando si dividono le fatiche la ricompensa è dolce come il miele.”

 Questo libro, con la poeticità tipica di Shelly Moore Thomas, spalanca il bambino (e anche l’adulto) a cominciare questo meraviglioso cammino dell’imparare insieme.

Perché “Dalla sabbia al cielo, dal sole alla luna, dal ramo al mare c’è un immenso mondo meraviglioso là fuori che attende. Basta che tu apra gli occhi…” e ti fidi, e insieme lo scopriremo – mi verrebbe da aggiungere.

E per voi? Com’è questa avventura dell’imparare?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply