Famiglia

Un’estate fuor d’acqua. Thoni e i suoi cugini

Un'estate fuor d'acqua. Thoni e i suoi cugini

Tohni è un tonno. Un tonno di sei anni e mezzo che finalmente, con l’arrivo del primo caldo di Giugno, viene spedito insieme ai suoi 5 cugini dai nonni.

Queste estati per lui sono magnifiche perché ogni anno con la sua “banda squalesca” ne combina di ogni: dal tentar di distruggere il vecchio televisore del nonno (chiamato il Nemico) alle invidie per i turni in motocicletta per andare al mercato con il nonno (con gli annessi turni dei “lavoretti di casa” assegnati dalla nonna), dalle missioni segrete, alle sfide notturne, al campeggio con le torce infilate nelle mutande…

Un'estate fuor d'acqua. Thoni e i suoi cugini

Un'estate fuor d'acqua. Thoni e i suoi cugini

Volendo riassumere, di questo divertente libro, pubblicato da Harpen Collins, posso dire 3 cose:
@GiuseppeFerrario, bravissimo autore e illustratore del libro, è uno che conosce molto bene i bambini. Usa il loro linguaggio, si mette totalmente nei loro panni, pensa le cose che penserebbero loro, si annoia come si annoierebbero loro! E infatti, non a caso, ho scoperto che è papà di 4 figli, ha una moglie, un pesce, tante paia di scarpe da corsa, una macchina… E una vita intensa da voler raccontare.
Il testo a fumetti alternato allo scritto per me è sempre vincente. Sostiene la fantasia, aiuta nella lettura e nel non far “perdere il filo” ai nostri bambini… Mi piace, mi piace, mi piace!
È il libro che da bambina avrei voluto che la maestra mi assegnasse come libro estivo. Perché soprattutto d’estate ricordo che spesso sentivo (e sento ancora oggi) il bisogno di un libro così, leggero, che mi facesse tanto ridere e in cui avrei potuto perdermi anche a osservare le bellissime illustrazioni, sopra un albero e con una ciotola di ciliegie tra le mani.

Questo libro è esattamente il libro che avrei voluto leggere a 7 anni.


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply