0
Emozioni

Missione Colazione

Missione colazione

Ci sono bambini pur cui  fare colazione, pranzare  e cenare  non sono per niente una missione facile.

A ogni pasto sembra si debba andare letteralmente di andare sulla Luna.

Solitamente si comincia con la lista: “ Cosa vuoi? Latte? Cereali? Biscotti? Crep? Yogurt? “ e poi si finisce con una serie di deludenti NO.
A guardarli da fuori ci si domanda: ma questi bambini vivranno di aria? E che impresa per i poveri genitori.

Per cui ancora una volta leggendo questo libro del bravissimo @barrouxillustrations, in cui mostra una povera mamma che va sulla Luna, proprio seguendo la richiesta del difficile figlio, oltre a sorridere, (tanto) mi sono domandata: ma come è stata la mia infanzia?

!

Missione colazione

Missione colazione

Mi sono sforzata nel ricordare quale fosse l’esperienza mia e dei miei 👯: come sapete eravamo in 4 e mia mamma sul cibo non ci dava mai la lista lunga di possibilità.
C’era quello e se non lo mangiavamo, guardava mio padre e diceva: “Mangerà dopo”.

Ormai avrete capito che noi fratelli siamo cresciuti un po’ dentro a regime, ma penso che per la mia povera mamma lavoratrice, con 4 figli (e degli anni ce se sono stati altri 2 in affido), fosse inevitabile per una sana sopravvivenza fare così.

Di sicuro non poteva andare su” 6 🌝 per noi. “

E la cosa bella di questo libro adatto dai 3 anni in sù é proprio che anziché essere giudicante sulle povere mamme che tutti i giorni vanno sulla Luna per i propri figli, apre uno spazio di dialogo con loro, e li aiuta a riflettere (sempre con l’aiuto di un adulto) su certi loro comportamenti, forse un po’ troppo esigenti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply