0
Emozioni Imparare

I colori inutili

Il mostro sul pigiama

Maestra, ma a cosa servono i colori!?

Bella domanda cara C. Ho cercato questa mattina di dare alla mia curiosa puledrina delle risposte scientifiche: un signore inglese, Isaac Newton, trecento anni fa circa, scoprì che la luce bianca è la somma dei colori dello spettro solare. Ad esempio quando la luce bianca proveniente dal sole colpisce una goccia d’acqua, appare l’arcobaleno. In pratica la luce passando attraverso la goccia  sospesa dopo la pioggia, viene riflessa nell’aria e la vediamo divisa nei colori che la compongono: questi colori sono chiamati colori dell’iride. Essi sono rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Poi perché potessimo riconoscere e allontanarci  dal pericolo, per distinguere gli oggetti bla, bla, bla…

Ma si vedeva che non era convinta.
Ancora un volta non avevo capito che dietro a quella domanda si celava una richiesta di senso più profondo, che solo i bambini ormai (ahime!) si pongono e non le interessava affatto la mera spiegazione tecnico-scientifica del fenomeno “colore”.

I colori Inutili

I colori Inutili
I colori Inutili

Pochi giorni dopo mi é capitato tra le mani questi libro di Guido Clericetti, dedicato a una direttrice di una scuola, scomparsa qualche anno fa.
Racconta la storia di una bambina che, grazie ad una mamma un po’ distratta durante la spesa, riesce a entrare in un negozio dove uno strano venditore le propone uno scambio: la sua bambola in cambio di una scatola di colori. La bambina con fatica accetta e ogni giorno si propone di aprirla e di usarla per colorare.

Ma nelle sue giornate da bambina accade sempre qualcosa di bello, interessante, colorato che fa rimanere quella cassetta sempre chiusa. Alla fine, andrà a restituirla allo strano negoziante, ed è proprio in quel momento che il negoziante le svelerà il significato dei colori.

Adatto ai bambini, specialmente dai 4 ai 6/7 anni, sognatori e visionari romantici che non perdono l’occasione per buttarsi in questa fantastica avventura che è la vita.


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply