Emozioni Io e te

Sulla collina

Sulla collina

Cari amici,
in questa giornata di fine inverno che profuma di mandarini , vi vorrei parlare ancora di una storia d’amicizia.
Lo vorrei fare presentandovi il libro “Sulla collina” della talentuosa Linda Sarah, vincitore del premio Andersen 2016.
Uto e Leo sono amici molto speciali: la loro estate è scandita dal semplice e puro gioco. Quel gioco proprio indimenticabile e interminabile perché vissuto con l’amico del cuore.
Due semplici scatole di cartone diventano così oggetti magici, usate per vivere ogni sorta di avventura.

Questa bellissima amicizia però rischia di essere solo per pochi!

Un lunedì succede infatti l’imprevedibile: arriva Samu un bambino che con un grande coraggio, tanto quanto lo scatolone che porta con sé, chiede di unirsi a loro.

Da quel giorno per uno dei due bambini tutto cambia.
Uto non riesce più a giocare e a buttarsi in nuove avventure, forse per la presenza di Samu. Sarà però proprio uno scatolone, MegaRobo, a ridettare un nuovo ritmo a tre.

Il libro ci parla così, attraverso le splendide illustrazioni di  Benji Davies, un artista inglese famoso anche per le sue animazioni e i video musicali, dei sentimenti di gelosia e di esclusione che vivono tutti, anche i bambini. Consiglio questo libro a tutti quei bambini che vivono una grande amicizia esclusiva e circoscritta. La storia di Uto, Leo e Samu è un bel racconto che può favorire la possibilità di coinvolgersi con gli altri. Da maestra vedo che alcuni miei alunni si stanno aprendo ora, alla veneranda età di 9 anni, alla possibilità di nuove conoscenze al di fuori della stretta cerchia selezionata E’ sempre bello vedere quando ciò accade e l’arricchimento che porta in loro il confronto con l’altro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply