Animali

Perché sono utili le api

Hero Perchè le api sono utili

Maestra che paura…. un’ape!!

Quante volte mi sono venuti incontro urlandomi questa frase, piccoli puledrini terrorizzati.
Perché le api si, spesso fanno paura. In realtà le api sono animali pacifici che pungono solo quando sono attaccate (anche perché pungendoci, perdono la loro stessa vita…).
Il loro stesso colore striato non le aiuta: da sempre è stato anche motivo di paure, perchè incute senso di attacco e timore.  Ma pensate che le api da miele vivono in alveari e sono animali super “social”(anche più di me). I membri dell’alveare sono divisi in tre caste: la regina, le operaie e i fuchi.

Inoltre sono fondamentali per tutto l’ecosistema. Spiegare queste cose ai miei alunni, li ha sempre aiutati a essere più sereni nei confronti della natura, che dobbiamo conoscere, per poter anche degnamente rispettare. Una cara mamma mi ha segnalato questo bel libro per bambini della per la scuola dell’ infanzia che con le sue finestrelle risponde alle domande essenziali sul mondo di questi simpatici insetti, stimolandola la curiosità e la motricità fine (il che non fa mai male).

Le illustrazioni sono colorate e semplici come i tanti bei libri di questa casa editrice inglese Usborne. se vuoi comperarlo clicca qui

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply