Emozioni Io e te

Chi vive nel mio giardino?

Chi vive nel mio giardino?

Questo è un albo illustrato e scritto dalla mia amata @oskanabula (poco conosciuta qui in Italia ma celeberrima in Ucraina).

Il libro che vi presento oggi vogliono essere a metà tra un albo illustrato e un piccolo manuale scientifico.

Attraverso illustrazioni dolcissime (ricordate “Bisonte” edito sempre da @jacabook?! 😍), l’albo racconta le storie di usignoli e merli, utilizzando termini scientifici e propri per ogni essere vivente. 

Chi vive nel mio giardino?
Chi vive nel mio giardino?

Chi vive nel mio giardino?

Un Cipì moderno che, dopo essere migrato nei paesi caldi per l’inverno,in primavera finalmente torna e scopre la bellezza dei susini Goccia d’ora in fiore. Dialogando con loro scopre che sono impauriti dalle vespe che vogliono “attaccare” loro e i loro frutti.

Nel suo viaggio si imbatte anche nel melo più bello al mondo: il melo dai tre tipi diversi di mele (grazie all’esperienza del nonno che aveva impiantato nel suo tronco rami diversi): 

“…quelle bianche-giallastre chiamate Mele Bianche che  maturano prima, quelle giallo-verdastre  sono le Calvilla Bianca d’inverno e quelle rosse con striscioline gialle e verdi chiamate Gala, provenienti dalla Nuova Zelanda…”

Mi immagino già la curiosità dei miei bambini (se fossi stata in classe, ahimè!) davanti allo spettacolo della natura raccontato in una chiave narrativa così adeguata per bambini dai 5 agli 8 anni… 🤩


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply