Imparare Prime letture

Le nuvole sono pesantissime e altri fatti curiosi

Le nuvole sono pesantissime

Maestra, perché le nuvole sono pesantissime?

Perché, perché, perché…

Attorno ai 2-3 anni questa domanda, a volte posta in maniera quasi ossessivo-compulsiva, riesce a mettere in crisi anche i genitori più sapienti – del resto, non basterebbe una conoscenza enciclopedica per riuscire a rispondere a tono a tutti i perché dei bambini!

Questa fase coincide con la presa di coscienza da parte del bambino del mondo che lo circonda. Tutto lo riempie di meraviglia e di stupore e vuole capire il perché  di tutte queste cose fantastiche. Genitori, tenete duro e vedrete che piano piano questa cosa scemerà e i perché si ridurranno progressivamente.

Per alcuni bambini, però, la sete di conoscenza, e i conseguenti “perché?”, sembra essere insaziabile e non passa con l’aumentare dell’età. Come fare allora ad assecondare questa loro propensione ad approfondire il perché delle cose?

In questi casi, ci vengono in soccorso libri come “Le nuvole sono pesantissime e altri fatti curiosi”, scritto e illustrato da @wallenthina ed edito da @piedimosca_edizioni – non a caso questo libro viene consigliato dai 4 ai 100 anni!

Le nuvole sono pesantissime
Le nuvole sono pesantissime

Le nuvole sono pesantissime
Le nuvole sono pesantissime

Valentina Bolognini, grazie alle sue doti artistiche e interpretative è riuscita a creare un libro che nell’alternanza tra curiosità scientifiche e immagini, in maniera essenziale e senza troppi fronzoli, spinge il lettore a chiedersi: perché?

Appena chiuso il libro, non puoi proprio fare a meno di attivarti nella ricerca. Questo è il processo che ogni pagina del libro vuole scatenare – e posso affermarlo con certezza perché è successo anche a me!

A proposito… Sapete perché le nuvole sono pesantissime? Io l’ho scoperto! (Grazie Google!!!) Ma non ve lo svelo per non rovinarvi il divertimento.

Un libro di questo genere sarebbe stato frustrante in altre epoche… Ma oggi abbiamo la possibilità di trovare (quasi) tutte le risposte che cerchiamo. Si tratta solo di accendere la miccia della curiosità, e questo libro lo fa benissimo!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply