0
Animali Imparare

Oltre

“Maestra, ma se fosse successo che….”

I finali delle storie non sempre piacciono a tutti i miei alunni. Alcuni si immaginano di andare OLTRE e vorrebbero che le storie non finissero mai….

Questo è il sentimento che suscita il libro scritto da Allegra Agliardi ed intitolato proprio “Oltre”. Un libro che definirei “filosofico-essenzialista”, in cui ogni particolare che c’è nella pagina potrebbe svelare chissà quale mondo nella pagina successiva.

La cosa che più mi ha divertita è che anche la mia fantasia, non di certo creativa tanto quanto quella dei miei alunni, era stimolata, immaginandosi sempre qualcosa di diverso da quello che poi effettivamente c’era nella pagina successiva.

La realtà è realtà. Oggettiva, tangibile, misurabile. Eppure questo libro ci insegna che dietro ad ogni cosa che vediamo, forse, si nasconde un mondo molto più ampio (ma comunque bello) rispetto a quello che pensiamo.

 

Grazie alla sua peculiarità, questo libro può essere utilizzato in diversi modi: per allenare la fantasia, per andare nella pagina dopo alla ricerca del particolare appena visto… oppure semplicemente per ricordare che possiamo viaggiare con la mente quanto vogliamo, ma stare alla realtà è comunque un’opzione affascinante! E le illustrazioni “della pagina dopo” di @helloallegra in questo aiutano un sacco.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply