0
Animali Imparare

Ciacio

Ciacio

“Maestra, guarda che bei disegni!”

Ci sono libretti che conquistano i bambini – e, ammettiamolo, anche noi grandi – per la loro bellezza. 

Prima ancora del contenuto, che può essere più o meno significativo, penso che un libro sia un’esperienza di Bellezza che si può fare, pagina dopo pagina: i disegni, le pagine ruvide o lisce, i colori, il profumo della carta stampata…

Poi ci si butta sul contenuto… e qui, come sapete, io sono molto selettiva.

In questa serie, edita da @lavieriedizioni, il contenuto è davvero semplice: il protagonista Ciacio l’ “orsiglio” (metà 🐻 metà 🐰 ), pupazzo d’infanzia della bravissima illustratrice @sarakhoury_art, viene catapultato in due diverse avventure, una al mare e una nella foresta amazzonica.

Dopo mostruosi e meravigliosi incontri, si ripete ogni volta l’accadere di una grande nostalgia di casa e di quel lungo e tenero abbraccio con cui si concludono sempre i libretti.

Da notare la scelta di stampare su carta goffrata, che dona ancora più onore e bellezza ai meravigliosi acquerelli. Le Illustrazioni dell’autrice e illustratrice Sara Khoury, formatasi all’accademia di Venezia, sono dolcissime, delicatissime e tra le mie preferite, BELLEZZA PURA. 

Lo consiglio ai dolci bambini dai 2-3 anni in su. In particolare lo trovo adatto ai bambini di classe seconda che hanno appena iniziato a leggere (per loro il contenuto dei libretti proposti non deve essere troppo complesso, così li aiutiamo nell’ardua impresa di decodificare lo stampato minuscolo (detto anche script).


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply