“Maestra, guarda che bei disegni!”
Ci sono libretti che conquistano i bambini – e, ammettiamolo, anche noi grandi – per la loro bellezza.
Prima ancora del contenuto, che può essere più o meno significativo, penso che un libro sia un’esperienza di Bellezza che si può fare, pagina dopo pagina: i disegni, le pagine ruvide o lisce, i colori, il profumo della carta stampata…
Poi ci si butta sul contenuto… e qui, come sapete, io sono molto selettiva.
In questa serie, edita da @lavieriedizioni, il contenuto è davvero semplice: il protagonista Ciacio l’ “orsiglio” (metà 🐻 metà 🐰 ), pupazzo d’infanzia della bravissima illustratrice @sarakhoury_art, viene catapultato in due diverse avventure, una al mare e una nella foresta amazzonica.
Dopo mostruosi e meravigliosi incontri, si ripete ogni volta l’accadere di una grande nostalgia di casa e di quel lungo e tenero abbraccio con cui si concludono sempre i libretti.
Da notare la scelta di stampare su carta goffrata, che dona ancora più onore e bellezza ai meravigliosi acquerelli. Le Illustrazioni dell’autrice e illustratrice Sara Khoury, formatasi all’accademia di Venezia, sono dolcissime, delicatissime e tra le mie preferite, BELLEZZA PURA.
Lo consiglio ai dolci bambini dai 2-3 anni in su. In particolare lo trovo adatto ai bambini di classe seconda che hanno appena iniziato a leggere (per loro il contenuto dei libretti proposti non deve essere troppo complesso, così li aiutiamo nell’ardua impresa di decodificare lo stampato minuscolo (detto anche script).
No Comments